Dr. Tommaso Bassi
Medico Chirurgo – Geriatria
Specialista in Psichiatria
Per prenotare una visita:
Tel.: 3471651858
E-mail: tommaso_bassi@libero.it
Ho frequentato l’Università Statale di Medicina e Chirurgia di Milano dove mi sono laureato nel 2001. Già durante il percorso universitario ho iniziato a frequentare i reparti dell’Ospedale San Raffaele Turro, dove mi sono specializzato in Psichiatria nel 2005 all’Università Vita-Salute.
Gli anni passati a Ville Turro mi hanno permesso di formarmi in ambito clinico, farmacologico e di ricerca acquisendo competenze all’avanguardia per seguire il paziente nell’iter diagnostico e terapeutico con un approccio personalizzato e attento alle esigenze dell’individuo; in quel periodo mi sono principalmente occupato di Disturbi d’Ansia, Disturbi della Condotta Alimentare e di Psichiatria di Consultazione e Collegamento, affinando tecniche psicoterapiche ad indirizzo cognitivo comportamentale e partecipando alla stesura di diversi protocolli di ricerca.
Dal 2007 lavoro presso il Centro Sant’Ambrogio di Cernusco s/Naviglio, Istituto di Riabilitazione Psichiatrica e Psicorganicità, in un reparto di psicogeriatria, dove, da Marzo 2018, ricopro il ruolo di Aiuto Primario.
Dal 2010 mi occupo inoltre di polidipendenze nella comunità riabilitativa Addiction Center a Lacchiarella; sono attualmente consulente psichiatra al Centro Diagnostico Italiano, al Centro Medico Lombardo, all’IRCCS Centro Cardiologico Monzino di Milano, al San Raffaele Turro e alla comunità Parpagliona.
DI COSA MI OCCUPO
- Disturbi dell’umore
- Disturbi d’Ansia
- Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo
- Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti
- Disturbi Dissociativi
- Disturbi da sintomi somatici e disturbi correlati
- Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
- Disturbi del sonno-veglia
- Disturbi correlati a sostanze e disturbi da addiction
- Disturbo da gioco d’azzardo
- Disturbi neurocognitivi (Psicogeriatria)
La psichiatria si occupa della diagnosi e della cura di varie categorie di disturbi. Tra i principali si possono citare i disturbi dell’umore, i disturbi d’ansia, i disturbi ossessivo-compulsivi, i disturbi del sonno, i disturbi psicotici, le dipendenze da alcol o sostanze stupefacenti ed i disturbi del controllo degli impulsi. Fondamentale è sottolineare che la diagnosi non fa il paziente. Ogni disturbo psichico, infatti, va inserito all’interno di un contesto socio-occupazionale e individuale al fine di scegliere il percorso curativo più adeguato alla condizione clinica del soggetto affetto.
La prima visita psichiatrica consiste in un colloquio durante il quale vengono raccolti i dati della storia clinica del paziente e viene effettuato un esame psichiatrico.
La raccolta della storia clinica del paziente include generalmente domande finalizzate alla raccolta di informazioni relative all’esordio psicopatologico, a pregressi episodi psicopatologici, a precedenti e/o attuali trattamenti farmacologici, percorsi psicoterapeutici e ad eventuali ricoveri in ambito psichiatrico. L’esame psichiatrico consiste nell’osservazione da parte dello psichiatra della presenza nel paziente di eventuali indicatori obiettivabili di psicopatologia come alterazioni di ritmo e fluenza dell’eloquio, psicomotricità, mimica, espressione, tendenza al pianto, ambivalenza affettiva o appiattimento affettivo, comportamento allucinatorio, contenuti ideativi deliranti. Alla fine della visita viene consigliato al paziente il trattamento più adeguato alla condizione psicopatologica, il quale può essere farmacologico, psicoterapeutico o l’associazione di entrambi.
Contatta gli specialisti del Centro Medico
Tommaso Bassi; Medico Chirurgo – Geriatria – Specialista in Psichiatria; cell 3471651858; tommaso_bassi@libero.it; P. IVA: Tommaso Bassi, Via Montepulciano 15 – 20124 Milano, numero p.iva 03654850969
Telofono: 3471651858
e-Mail: tommaso_bassi@libero.it
Sito web: www.tommasobassi.com