A causa della pandemia in atto dovuta al diffondersi del covid-19, si è verificato un grande incremento della psicopatologia in tutto il mondo (come il disturbo da stress post-traumatico) e non è escluso il rischio che vi sarà un’evoluzione di questa in disturbo da stress post-traumatico.
Stress post-traumatico: le principali cause
Le principali cause che hanno portato a questo quadro problematico sono sicuramente la preoccupazione per la propria salute, la percezione di non essere in grado di proteggersi e di proteggere gli altri, l’isolamento sociale e i timori inerenti all’economia.
Dopo il periodo di lockdown è possibile che si incorra dunque in un aumento dei sintomi ansiosi, di patologie del sonno, di ricordi del trauma, di somatizzazioni e di depressione: tutti questi sono sintomi che possono essere riconducibili ad un disturbo da stress post-traumatico che si basa sulla memoria e il cui esito può essere visibile tardivamente.
Esposizione mediatica e Fake news Covid
A tutti i motivi sopracitati si aggiunge anche l’esposizione mediatica a cui tutti i cittadini sono stati sottoposti: un’esposizione mediatica spesso confusa e a volte ricca di fake news.
Per non creare danni, una comunicazione come quella di questi mesi, deve essere trasparente e chiara in modo tale da evitare l’insorgere di ansia e di tutto quel rumore che si crea intorno alla trasmissione delle notizie.
Prevenzione disturbo da stress post-traumatico
La strategia messa in atto dai centri per il controllo e la prevenzione delle malattie è stata quella di creare delle piattaforme in cui sono state inserite le linee guida sui corretti comportamenti da tenere e come fronteggiare lo stress, anche se non sono stati ancora riscontrati risultati perfetti.
Per contenere, però, gli effetti della pandemia a livello psicologico, sarà necessario mettere in atto ulteriori strategie di prevenzione affinché si eviti l’insorgere del vero e proprio trauma.
Per prevenire i disturbi da stress post-traumatico, contatta il Centro Medico Carugate in Via Bertarini, 22, 20061 Carugate MI. Telefono: 340 322 5040