TikTok e comportamento alimentare
Tiktok è un’applicazione che permette la creazione e la visione di brevi video di massimo 60 secondi. Sviluppata e lanciata nel 2016, è attualmente una delle piattaforme social più utilizzate. In pochi anni la piattaforma ha raggiunto più di 2 miliardi di persone iscritte e più di 800 milioni di utenti attivi, di cui quasi la metà ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni.
L’applicazione presenta una sezione “For-You”, pagina feed video in cui si susseguono video di account consigliati sulla base delle proprie preferenze.
Comportamento alimentare e contenuti maladattivi
L’applicazione permette agli iscritti di creare e promuove video di differenti tematiche, ma il suo algoritmo non sempre è capace di limitare contenuti spesso maladattivi.
Nonostante la compagnia avesse bloccato alcuni hashtag, sono emersi numerosi account che promuovevano condotte di vita pericolose e disturbi alimentari. Con l’utilizzo della modalità “For you”, diverse persone hanno testimoniato di essere venute facilmente in contatto con account i cui contenuti riguardavano i disturbi alimentari, la perdita di peso o le diete.
La visione di siti che promuovono contenuti pro anoressia porta uno sviluppo dei disturbi alimentari in relazione ad una soggettiva vulnerabilità.
DCA e concetto di bellezza
Al centro di tutte le categorie dei disturbi alimentari si può riconoscere l’eccessiva valutazione del peso e della forma del corpo.
Alla base della condotta di restrizione alimentare possono esserci due possibili condizioni:
- Aver interiorizzato un ideale di bellezza
- Necessità di controllo dei vari domini di vita
I mass-media provocano nell’individuo l’idea che la propria autostima dipenda dai canoni di bellezza impartiti dalla società.
Uomini e donne percepiscono il concetto di bellezza in maniera differente: se per le donne il concetto di bellezza è associato alla necessità di dimagrire, per gli uomini la bellezza è associata ad un corpo tonico e muscoloso.
Contatta il Centro Medico Carugate
Per maggiori informazioni, contatta il Centro Medico Carugate in Via Bertarini, 22, 20061 Carugate MI. Telefono: 340 322 5040